martedì 8 febbraio 2011

L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

 Oscar Wilde era un genio. Non solo per quel suo modo cinico e snob di guardare il mondo e gli uomini, ma anche ovviamente per le bellissime pagine che ci ha lasciato. Aforismi, testi teatrali, lettere, diari.. Ed un unico bellissimo romanzo: Il ritratto di Dorian Gray.
"Aveva espresso un pazzo desiderio: che potesse lui rimanere giovane, e il ritratto invecchiare; la sua bellezza restare intatta, e il viso dipinto sulla tela portare il peso delle sue passioni e dei suoi peccati. [...] Pareva mostruoso persino pensarci."
Un romanzo capace di anticipare come non mai le inquietudini e le ossessioni di un'epoca come quella che stiamo vivendo, dove la ricerca dell'ideale estetico (che non sempre coincide con la bellezza vera a propria) e della gioventù eterna restano miti impossibili eppure ricercati ad ogni costo.
Dorian, bellissimo ed innocente, si lascia conquistare dal cinismo e dai piaceri del mondo che gli si offre e assaggia tutto avidamente in una ricerca sempre più frenetica e disperata. La corruzione della sua anima si riversa sulle linee di quel ritratto fattogli dall'amico Basil, che giorno dopo giorno porta i segni della sua perdizione, mentre il volto di Dorian rimane bellissimo ed eternamente giovane. Ma quando la discesa verso l'inferno lo porta a compiere atrocità di cui non si credeva capace, il ragazzo interrompe il sortilegio e distrugge il dipinto. Così, persa ogni maschera, Dorian giace sconfitto.
Un romanzo? Un pre fantasy? Un saggio sulla vanitas umana? Un classico sicuramente, che merita di essere letto anche al di fuori dei circoli scolastici e riscoperto non solo per lo stile sublime di Wilde (gigante tra i giganti) ma anche per la sua portata morale.
Perchè chi tra noi può dirsi completamente immune al fascino della gioventù che non sfiorisce mai, della perfezione dei tratti concessa senza sforzo alcuno? E se avessimo una possibilità, una soltanto, di fermare la nostra gioventù in un attimo eterno sapremmo resistere a così grande tentazione?
Tutto è effimero, la giovane età dura il tempo di un battito di ciglia eppure viviamo ogni giorno nell'illusione che quel momento possa essere congelato, sospeso. E cerchiamo disperatamente quel ritratto che possa "salvarci" dal tempo che passa, dalle scelte sbagliate, dagli eccessi e dai dolori.
Perchè in fondo, Dorian Gray è anche un po' parte di noi.

Cinderella

Nessun commento:

Posta un commento