martedì 8 febbraio 2011

SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME..

La ricerca della bellezza non è certo una novità del nostro secolo. L'ideale estetico è qualcosa di intrinseco nell'uomo, che con mezzi diversi ha sempre cercato di catturare e cristallizzare in eterno. Ritratti, sculture, pagine scritte e poi fotografie e pellicole: modi differenti accomunati dal desiderio di rendere immortale quella bellezza che ha colpito la nostra immaginazione, la perfezione delle forme, la luce di uno sguardo, il fascino misterioso.
Ogni epoca ha avuto il suo modello di bellezza, i suoi falsi miti da seguire, ma quello che appare sconcertante è come oggi questo sia diventato il valore assoluto, il mezzo principale per conquistare status e privilegi.
Dalle forme morbide ed aggraziate, con pelle diafana ed abiti eleganti siamo giunti a modelli volgari ed estremamente appariscenti, in cui la magrezza è portata al limite ed anche oltre, in una società decadente dove soldi, successo e perfezione estetica sono i valori assoluti. Una società che sembra mortificare sempre più la donna, il cui corpo spesso diventa solo oggetto da svendere, dove la vecchiaia è un tabù sempre più pesante. La bellezza perde così il suo significato, diviene mezzo privilegiato per raggiungere uno scopo, merce di scambio con cui è possibile ottenere tutto.
Non stupisce quindi che la corsa alla perfezione e alla gioventù "eterna" si faccia semrpe più estrema. Palestra, cosmetici, creme, interventi chirurgici, diete miracolose.. Ogni sacrificio è fatto per raggiungere quell'ideale estetico che ci viene imposto ogni giorno, 24 ore su 24, in ogni immagine televisiva, sulle copertine patinate delle riviste. Quelle modelle al limite dell'anoressia, manichini sofferenti che ammiccano in pose per niente sexy, modelli negativi delle ragazze di oggi. Mi viene la pelle d'oca quando sento le ragazzine dire che donne bellissime come Jennifer Lopez, Liv Tyler, Kate Winslet e tante altre sono grasse!!!
Basta! Ribelliamoci, riprendiamoci il nostro corpo stupendamente imperfetto, con le piccole rughe, i chili di troppo sulle cosce, le occhiaie da lavoro-studio-famiglia-amci-no stop! Prendiamoci cura di noi stessi solo per il piacere di farlo, una sorta di rituale relax in cui dedichiamo del tempo solo per noi, e non più costrette ad inseguire affannosamente un modello irraggiungibile.
Penso a Michelle Obama, eletta nel 2010 donna più potente del mondo, che ha rivoluzionato lo stile di vita alla Casa Bianca: dieta sana, sport, costanza e determinazione e una bella dose di autostima che le permette di fregarsene allegramente di non rietnrare nella categoria fisicoperfetto. Questo si, un modello da seguire!

Cinderella

Nessun commento:

Posta un commento