sabato 27 novembre 2010

Danger Days:i My Chemical Romance sono tornati!

La storia dei My Chemical Romance risale al 2001 in quel di  Newark, New Jersey, dove due amici Gerard Way e Matt Pellisier(rispettivamente cantante e batterista) si mettono alla ricerca di altri musicisti per la loro band coinvolgendo così i chitarristi Ray Toro e Frank Iero e il bassista e fratello minore di Gerard, Mikey Way. Pensando al titolo di un libro di Irvine Welsh, Mikey propose di chiamare la neo-band Chemical Romance, gli altri decisero di aggiungere un My iniziale ed ecco che la band ebbe un nome.
 I ragazzi erano quindi pronti per il loro primo album: I Brought You My Bullets, You Brought Me Your Love. Il successo portato da questo lavoro permette loro di incidere Three Cheers for Sweet Revenge ( dal quale è tratto la commuovente canzone Helena dedicata alla nonna dei fratelli Way che aiutò molto la band prima di morire) e due anni dopo, nel 2006, pubblicano The Black Parade il successo più grande della band, incentrato sul tema della vita e della rinascita.
E finalmente, dopo 4 anni di silenzio, i mY Chemical Romance sono tornati con un nuovo attesissimo album.
Siamo in California, nel 2019, i Killjoys, un gruppo di fuorilegge formato da Party Poison, Jet Star, Fun Ghoul, Kobra Kid e la piccola Grace, combattono contro una malvagia società chiamata Better Living Industries e il suo leader Korse. La loro guida è il Dj di una radio pirata: Dr. Death Defying. E' questa la trama del quarto attesissimo nuovo album che i My Chemical Romance hanno realizzato e pubblicato dopo quattro anni di silenzio. Ma l'attesa è stata ricompensata con un album originale nuovo e inaspettato: Danger Days: The True Lives of The Fabulous Killjoys. Dai costumi monocromatici dell'album precedente ai colori psichedelici di un futuro prossimo, un cambiamento netto portato in parte da esperienze personali, dei non più cinque killjoys dopo l'uscita dal gruppo del secondo batterista Bob Bryar ( Gerard Way Frank Iero Mikey Way e Ray Toro la formazione attuale).
Cambiamento positivo o negativo? Assolutamente positivo...Ma non perchè migliore degli album precedenti che a mio avviso sono straordinari quanto l'ultimo, ma piuttosto perchè è palese una grande crescita artistica e personale dei giovani musicisti che hanno mostrato tutta la loro geniale creatività. Ed è proprio questo l'aggettivo perfetto per definire il loro lavoro: CREATIVO!
Inoltre i nuovi brani sono capaci di trasmettre emozioni diverse grazie ai testi profondi e alle sonorità diversificate, che rendono adatto questo album a qualsiasi stato d'animo, età e gusto musicale! Insomma correte nel negozio di cd più vicino a casa vostra e non fatevi scappare l'ottimo album dei My Chemical Romance, gruppo talentuoso e meritevole di tutto il successo possibile!
Concludo citando una frase di una delle mie canzoni preferite di Danger Days:

...ed alza la voce ogni volta che provano a chiuderti la bocca!

Prudence

Nessun commento:

Posta un commento